Gianfranco Bernabei


Nato a Roma nel 1941. Dopo aver seguito un corso di perfezionamento in tecnica teatrale a Londra, ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo, dal 1965 al 1971, svolgendo attività teatrali in qualità di tecnico organizzativo-amministrativo.

Ha poi iniziato la sua attività di Produttore, realizzando documentari per la RAI con i grandi personaggi del mondo subacqueo italiano.

Dal 1973 al 1975

Il programma “VITA DA SUB”, undici puntate da 30′, con i grandi personaggi del mondo subacqueo italiano.
Poi, la realizzazione, in esclusiva dei record di immersione in apnea di Enzo Maiorca dal 1972 al 1987.

Nel 1976

Produce il lungometraggio “SFIDA SUL FONDO” e, negli anni che seguono, è produttore e regista della serie “IL MERAVIGLIOSO CIRCO DEL MARE”, quattordici puntate ambientate nel Mar Rosso (co­produzione RAVRTSI/BEROL).

Nel 1982

Produce e dirige “TUTTI IN PISTA NEL SESTO CONTINENTE”, di undici puntate. Sei mesi di riprese in Mar Rosso (co-produzione RAI/RTSI/BEROL).

Nel 1984

Produce e dirige “IL GRANDE OCEANO DEL CAPITAN COOK”, sei puntate realizzate in Polinesia, Nuova Zelanda e Australia (co-produzione RAI/RTSI/BEROL).

Nel 1987

Produce e dirige il documentario “IL CASTELLO DI RETE”, che descrive la mattanza, l’atto con­clusivo della pesca con le tonnare che si svolge ogni anno nei mesi di maggio-giugno nell’isola di Favignana in Sicilia. Per la prima volta degli operatori hanno ripreso le immagini dei tonni, nella “camera della morte” mentre il corpo sale verso la superficie.

Nel 1988

Produce e dirige la serie, di cinque puntate “ACQUARIO FANTASTICO”, realizzata in Australia, Po­linesia, Hawaii, America Centrale e Settentrionale nonché nel Mediterraneo (co-produzione RAI/RTSI/BEROL).

Nel 1991

Produce e dirige la serie “PACIFICO”, in cinque puntate di cinquanta minuti, realizzate in Microne­sia, Melanesia, Polinesia, America del Nord, Giappone e Filippine (co-produzione RAI/RTSI/BEROL).

Nel 1992/93

Scrive, produce e dirige il film dal titolo provvisorio “L’ULTIMO SPETTACOLO” – Località ripre­se: Maldive, Mar Rosso e Australia (barriera corallina).
I testi e le ricerche dei programmi realizzati da Gianfranco Bernabei sono stati curati da Paolo Orsina, giornali­sta, scrittore e pittore.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci subito per avere la possibilità di ottenere i diritti per la pubblicazione dei documentari.

Contattaci subito